Corso di Training Autogeno

  • Il Training Autogeno risulta utile sia in ambito clinico che in ambito non clinico. In ambito clinico può essere utilizzato come integrazione alla psicoterapia per risolvere varie problematiche: disturbi del sonno, ansia, fobie, attacchi di panico, ipocondria, depressione, disturbi dell'alimentazione, balbuzie e problemi di linguaggio in genere, problemi sessuali, dipendenze da fumo, alcool, sostanze stupefacenti, malattie psicosomatiche, ecc. In ambito non clinico trova grandi applicazioni in diversi settori: nello sport per incrementare il rendimento degli atleti, superare l'ansia da prestazione, incrementare la motivazione, accelerare il recupero psicofisico dopo un infortunio; nella psicoprofilassi al parto, come sostegno alle donne che andranno incontro a questa esperienza: è stato dimostrato infatti che il Training Autogeno agisce anche come terapia del dolore, attenuando quindi tale percezione; in ambito educativo con i bambini; nel settore lavorativo per incrementare il rendimento del personale e ridurre lo stress. Inoltre questa tecnica può essere utilizzata da tutti coloro che ricercano il raggiungimento di uno stato di rilassamento per far fronte allo stress quotidiano.
    ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
    Il training autogeno è strutturato in 6 moduli in ordine di propedeuticità. Per questo motivo i gruppi saranno chiusi e prevedranno 7 incontri di 50 minuti ciascuno: 6 centrati sull’esercizio della tecnica e 1 dedicato alla condivisione finale.
    I gruppi saranno composti da massimo 15 persone e verranno attivati al raggiungimento di un minimo di 6 iscrizioni.
    Gli incontri si terranno il Mercoledì dalle 18.00 alle 18.50 e dalle 19.00 alle 19.50 e il Venerdì dalle 20.00 alle 20.50 e dalle 21.00 alle 21.50. In base alle necessità dei partecipanti si prenderanno in considerazione anche altri giorni e altri orari.
    Il costo del corso è di 132.00 € a persona (iva inclusa).
    A seconda della numerosità del gruppo gli incontri avranno luogo in Viale Vasco de Gama, 66 (Ostia lido) o in via Maria Theodoli, 19, presso la ludoteca "Esprimi un Desiderio" (zona Dragoncello).
    La sede verrà comunicata agli iscritti il giorno prima dell’inizio del corso.

    DATE DEI CORSI
    Gruppi del Venerdì: INIZIO: 21 FEBBRAIO 2014 – FINE: 4 APRILE 2014


    Gruppi del Mercoledì: INIZIO: 19 FEBBRAIO 2014 – FINE: 2 APRILE 2014
    Le date d’inizio dei prossimi corsi verranno pubblicate successivamente su questa pagina.